Il punto (dis) informativo sul Terzo Valico

Dopo la manifestazione del 09.11.13 il gruppo consiliare M5S del V Municipio Valpolcevera ha presentato una mozione per richiedere un punto informativo sul terzo valico di concerto con le istituzioni con la presenza dei tecnici del CO.CIV.
Le motivazioni sono sostanziamente l’inizio dei lavori, l’opposizione presente sul territorio ed il pericolo che “degeneri” il dissenso.


Questa mattina si è discussa la mozione in oggetto nel consiglio del V Municipio Valpolcevera.
Personalmente ritengo che una maggiore consapevolezza da parte della popolazione valpolceverasca su cosa ruoti attorni al III valico sia necessaria, e da circa due anni sono impegnato in assemblee informative, ma farla fare al CO.CIV l’informazione mi sembra quanto meno pericoloso… Poi vorrei sapere cosa s’intenda per “degenerazione del dissenso”: mi risulta che il M5S sostenga la lotta in Valsusa, quindi non capisco a cosa si riferiscano dato che la popolazione della Valpolcevera al momento (ahimé) è stata sin troppo calma.
A peggiorare la situazione sono stati degli emendamenti di PD-SEL-IDV, in cui sostanzialmente si rivendica il ruolo informativo avuto dalle istituzioni e si ripropone la logica delle compensazioni e dei “tavoli di regia”.
Come la settimana scorsa, per l’Osservatorio “partecipato” della Valverde, ritengo che tutto questo oramai sia tardivo e suoni come una beffa per una popolazione che da Fegino a Tortona mai è stata interpellata se volesse o meno quest’opera.
Alla fine la mozione emendata è passata con il voto dei gruppi presenti precedentemente citati, più quello MISTO, adesso aspettiamo i risultati…

D.G.

Questa voce è stata pubblicata in NEWS, PROGETTI e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.