Esasperazione a Borgo Fornari. Cittadino blocca camion del Cociv

da notavterzovalico.info

548913_190248837773092_1191182238_n1Questa mattina un cittadino di Borgo Fornari residente nella strada della Castagnola ha deciso di bloccare per una mezzoretta i camion del Cociv provenienti dal cantiere dall’ex foro pilota di Fraconalto dove da alcuni mesi è ripreso lo scavo di una delle gallerie di servizio. Un’iniziativa nata spontaneamente, figlia dell’esasperazione provata nel veder continuamente transitare a folle velocità per la strada i camion del Cociv e per protestare contro la polvere che si alza copiosa dal cantiere rendendo l’aria irrespirabile.Gli abitanti della strada della Castagnola nei giorni scorsi si erano più volte rivolti alla Polizia Municipale e ai Carabinieri chiedendo di intervenire per controllare la regolarità dei lavori e per mettere un freno alle folli corse dei camion sulla strada. Richieste a cui non è mai seguita nessuna azione concreta e da cui è scaturita l’esasperazione che ha portato questa mattina all’iniziativa di protesta che ha avuto il merito di far accorrere le forze dell’ordine sul luogo e di riaccendere i riflettori su questa piccola porzione di territorio ligure della Valle Scrivia interessata dai lavori del Terzo Valico e che fu teatro di numerosi blocchi di espropri nell’estate del 2012 (pare che Cociv abbia definitivamente rinunciato alla loro esecuzione).

Nel pomeriggio si è poi svolta una riunione con gli attivisti del Comitato No Tav – Terzo Valico di Borgo Fornari e si è discusso delle nuove iniziative da intraprendere nei prossimi giorni per mantenere alta l’attenzione su quanto sta accadendo e per proseguire la lotta contro la costruzione del Terzo Valico.

Al cittadino di Borgo che stamattina ha deciso di bloccare i camion mandiamo un forte abbraccio. E’ anche da piccole scintille che possono nascere grandi incendi.

Questa voce è stata pubblicata in INIZIATIVE, NEWS e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.